GREAT

Grandi Erbivori negli Ecosistemi Alpini in Trasformazione

Stambecco, camoscio e cervo

I grandi erbivori alpini rivestono una grande importanza per la conservazione della natura. Sono dette specie ombrello perché la loro tutela assicura protezione ad ampie porzioni di territorio e agli interi ecosistemi che le abitano.

In tutta Europa, sulla spinta della conservazione dello stambecco, del camoscio e del cervo, sono state costituite numerose aree nazionali protette che hanno avuto immediati effetti sulla salvaguardia della biodiversità, un forte impatto sulla diffusione della cultura della conservazione ed importanti ricadute economiche sul turismo.

In questo senso i due Parchi Nazionali partner del progetto sono un valido esempio di quanto la protezione accordata ai grandi ungulati di montagna — in particolare allo stambecco e al cervo — sia risultata utile per porre sotto tutela tutto il sistema della diversità animale e vegetale all’interno dei confini delle due aree.

La conservazione di queste specie è possibile solo attraverso una raccolta sistematica di informazioni sulla loro biologia ed ecologia

Per questa ragione i sistemi di controllo e misurazione degli effetti della protezione e il trasferimento delle conoscenze diventano essenziali tanto per le azioni di terreno quanto per le strategie di conservazione delle aree protette e per la divulgazione e la comunicazione verso il pubblico.

Il progetto GREAT ha quattro obiettivi principali:

Next

le attività sul territorio